Torino – Giovedì, 13 Settembre 2018 12:00 – Numero 20


A causa del suo aspetto, la pirite viene anche definita oro degli stolti ( Foto )

Non è tutto oro quel che luccica, a volte riportata nella forma non tutto quel che luccica è oro, è un proverbio italiano.

Nella Bibbia LND, cercate la parola ” Frutto ” e guardate i versi…
https://www.biblegateway.com/quicksearch/?quicksearch=frutto&qs_version=LND&limit=500

Interessante…
Sebbene riferimenti a questa locuzione siano presenti dai tempi di Esopo fino a I racconti di Canterbury, l’espressione si è diffusa per via della sua presenza ne Il mercante di Venezia di William Shakespeare. L’espressione è presente su uno degli scrigni offerti a Porzia da uno dei suoi pretendenti, il Principe del Marocco… ( Wikipedia )

pastore

[ attenzione alla apparenza ] per questo abbiamo un sacco di scrittura…

Giovanni 6 – questa scrittura rivela:
chiaramente il tipo di Messia che la gente voleva; uno che era in grado di soddisfare i suoi bisogni fisici ed era disposto a farlo…

Giovanni 6:16-29 La Nuova Diodati (LND)

16 Quando fu sera, i suoi discepoli discesero al mare.

17 E, montati in barca, si diressero all’altra riva del mare, verso Capernaum; era ormai buio e Gesú non era ancora venuto da loro.

18 Il mare era agitato, perché soffiava un forte vento.

19 Ora, dopo aver remato circa venticinque o trenta stadi, videro Gesú che camminava sul mare e si accostava alla barca, ed ebbero paura.

20 Ma egli disse loro: «Sono io, non temete!».

21 Essi dunque volentieri lo ricevettero nella barca, e subito la barca approdò là dove essi erano diretti.

22 Il giorno seguente la folla, che era rimasta sull’altra riva del mare, si rese conto che là non c’era che una piccola barca, quella in cui erano saliti i discepoli di Gesú, e che egli non vi era salito con loro, ma che i suoi discepoli erano partiti soli;

23 or altre barche erano venute da Tiberiade, vicino al luogo dove avevano mangiato il pane dopo che il Signore aveva reso grazie.

24 La folla, come vide che Gesú non era piú là e neppure i suoi discepoli, salí anch’essa su quelle barche e venne a Capernaum, alla ricerca di Gesú.

25 Avendolo trovato di là dal mare, gli dissero: «Maestro, quando sei venuto qui?».

26 Gesú rispose loro e disse: «In verità, in verità vi dico che voi mi cercate non perché avete visto segni, ma perché avete mangiato dei pani e siete stati saziati.

27 Adoperatevi non per il cibo che perisce, ma per il cibo che dura in vita eterna, che il Figlio dell’uomo vi darà, perché su di lui il Padre, cioè Dio, ha posto il suo sigillo».

28 Gli chiesero allora: «Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?».

29 Gesú rispose e disse loro: «Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato».


pastore