Salmi 96:1-5

1 Cantate all’Eterno un canto nuovo, cantate all’Eterno, o abitanti di tutta la terra! 2 Cantate all’Eterno, benedite il suo nome; annunziate di giorno in giorno la sua salvezza. 3 Proclamate la sua gloria fra le nazioni e le sue meraviglie fra tutti i popoli. 4 Poiché l’Eterno è grande e degno di somma lode; egli va temuto sopra tutti gli dèi. 5 Poiché tutti gli dèi delle nazioni sono idoli, ma l’Eterno ha fatto i cieli.

Salmi 97:1-5

1 L’Eterno regna; gioisca la terra e si rallegrino le grandi isole. 2 Nuvole e tenebre lo avvolgono; giustizia e diritto sono a base del suo trono. 3 Un fuoco lo precede e consuma i suoi nemici tutt’intorno. 4 I suoi lampi illuminano il mondo, la terra li vede e trema. 5 I monti si sciolgono come cera davanti all’Eterno, davanti al Signore di tutta la terra.

Salmi 98:1-5

1 [Salmo.] Cantate all’Eterno un canto nuovo, perché ha fatto meraviglie; la sua destra e il suo santo braccio gli hanno ottenuto salvezza. 2 L’Eterno ha fatto conoscere la sua salvezza e ha manifestato la sua giustizia davanti alle nazioni. 3 Egli si è ricordato della sua benignità e della sua fedeltà per la casa d’Israele; tutte le estremità della terra hanno visto la salvezza del nostro DIO. 4 Mandate grida di gioia all’Eterno, o abitanti di tutta la terra; prorompete in canti di gioia, rallegratevi e cantate lodi. 5 Cantate lodi all’Eterno con la cetra, con la cetra e con la voce del canto.

Salmi 99:1-5

1 L’Eterno regna, tremino i popoli. Egli siede sopra i Cherubini, tremi la terra. 2 L’Eterno è grande in Sion ed eccelso su tutti i popoli. 3 Essi celebreranno il tuo nome grande e tremendo. Egli è santo. 4 Il Re è potente e ama la giustizia. Sei tu che hai stabilito il diritto e hai esercitato in Giacobbe giudizio e giustizia. 5 Esaltate l’Eterno, il nostro DIO, e prostratevi davanti allo sgabello dei suoi piedi. Egli è santo.

Salmi 100:1-5

1 [Salmo di lode.] Mandate grida di gioia all’Eterno, o abitanti di tutta la terra! 2 Servite l’Eterno con letizia, venite davanti a lui con canti di gioia. 3 Riconoscete che l’Eterno è DIO; è lui che ci ha fatti e non noi da noi stessi; noi siamo il suo popolo e il gregge del suo pascolo. 4 Entrate nelle sue porte con ringraziamento e nei suoi cortili con lode; celebratelo, benedite il suo nome. 5 Poiché l’Eterno è buono; la sua benignità dura in eterno e la sua fedeltà per ogni età.

Salmi 101:1-5

1 [Salmo di Davide.] Io canterò della tua benignità e giustizia; canterò le tue lodi, o Eterno. 2 Avrò cura di condurre una vita integra. Quando verrai a me? Camminerò con cuore integro dentro la mia casa. 3 Non metterò davanti ai miei occhi alcuna cosa malvagia; io detesto il comportamento di quelli che si sviano; non mi lascerò contagiare. 4 Il cuore perverso si allontanerà da me; non voglio saperne del male. 5 Sterminerò chi calunnia in segreto contro il suo prossimo; non sopporterò l’uomo altezzoso di occhi e superbo di cuore.

Salmi 102:1-5

1 [Preghiera dell’afflitto mentre è abbattuto ed effonde il suo lamento davanti all’Eterno.] O Eterno, ascolta la mia preghiera e giunga a te il mio grido. 2 Non nascondermi il tuo volto nel giorno della mia avversità. Tendi verso di me il tuo orecchio; quando ti invoco affrettati a rispondermi. 3 Poiché i miei giorni svaniscono come fumo e le mie ossa ardono come un tizzone. 4 Il mio cuore è percosso e inaridisce come l’erba, edimentico persino di prendere cibo. 5 A forza di gemere la mia pelle si attacca alle mie ossa.