Proverbi 16: 1-5

1 Le disposizioni del cuore appartengono all’uomo, ma la risposta della lingua viene dall’Eterno. 2 Tutte le vie dell’uomo sono pure ai suoi occhi, ma l’Eterno pesa gli spiriti. 3 Affida all’Eterno le tue attività e i tuoi progetti riusciranno. 4 L’Eterno ha fatto ogni cosa per se stesso, anche l’empio per il giorno della sventura. 5 Chiunque è superbo di cuore è un abominio per l’Eterno; anche se stringe la mano ad un altro per un’alleanza, non rimarrà impunito.

Proverbi 17:1-5

1 È meglio un tozzo di pane secco con la pace, che una casa ricolma di animali ammazzati con la discordia. 2 Il servo che agisce saggiamente dominerà sul figlio che fa disonore e riceverà una parte di eredità con i fratelli. 3 Il crogiolo è per l’argento e la fornace per l’oro, ma chi prova i cuori è l’Eterno. 4 Il malvagio presta attenzione alle labbra inique, il bugiardo dà ascolto alla lingua perversa. 5 Chi schernisce il povero oltraggia colui che l’ha fatto; chi si rallegra della sventura altrui non rimarrà impunito.

Proverbi 18:1-5

1 Chi si separa cerca la propria soddisfazione e si adira contro tutta la vera sapienza. 2 Lo stolto non prende piacere nella prudenza, ma soltanto a mettere in mostra il suo cuore. 3 Quando viene l’empio viene anche il disprezzo e con il disonore viene la vergogna. 4 Le parole della bocca di un uomo sono acque profonde; la fonte della sapienza è come un corso d’acqua che scorre gorgogliando. 5 Non è bene avere preferenze per l’empio, o far cadere il giusto nel giudizio.

[spreaker type=player resource="episode_id=15367762" width="100%" height="350px" theme="light" playlist="show" playlist-continuous="false" autoplay="false" live-autoplay="false" chapters-image="true" hide-logo="false" hide-likes="false" hide-comments="false" hide-sharing="false" ]
[spreaker type=player resource="episode_id=15384554" width="100%" height="350px" theme="dark" playlist="show" playlist-continuous="false" autoplay="false" live-autoplay="false" chapters-image="true" hide-logo="false" hide-likes="false" hide-comments="false" hide-sharing="false" ]