Proverbi 19: 1-5

1 È meglio un povero che cammina nella sua integrità di uno che è perverso di labbra ed è stolto. 2 Inoltre non è bene per un’anima essere senza conoscenza; chi va a passi frettolosi sbaglia strada. 3 La stoltezza dell’uomo rende la sua via sdrucciolevole e il suo cuore si irrita contro l’Eterno. 4 Le ricchezze procurano gran numero di amici, ma il povero è separato dal suo stesso amico. 5 Il falso testimone non resterà impunito, e chi proferisce menzogne non avrà scampo.

Proverbi 20:1-5

1 Il vino è schernitore, la bevanda inebriante è turbolenta, e chiunque se ne lascia sopraffare non è saggio. 2 La paura del re è come il ruggito di un leone; chi lo provoca ad ira pecca contro la sua stessa vita. 3 È una gloria per l’uomo stare lontano dalle contese, ma ogni stolto vi si immischia. 4 Il pigro non ara a causa del freddo; elemosinerà quindi al tempo della raccolta, ma non avrà nulla. 5 Il consiglio nel cuore dell’uomo è come acqua profonda, ma l’uomo d’intendimento vi saprà attingere.

Proverbi 21:1-5

1 Il cuore del re in mano all’Eterno è come i corsi d’acqua; lo dirige dovunque egli vuole. 2 Ogni via dell’uomo è diritta ai suoi occhi, ma l’Eterno pesa i cuori. 3 Praticare la giustizia e l’equità è cosa più gradita all’Eterno che il sacrificio. 4 Gli occhi alteri e un cuore superbo, che sono la lampada degli empi, sono peccato. 5 I disegni dell’uomo solerte conducono certamente all’abbondanza, ma chi è frettoloso cadrà certamente nell’indigenza.

[spreaker type=player resource="episode_id=15367788" width="100%" height="350px" theme="light" playlist="show" playlist-continuous="false" autoplay="false" live-autoplay="false" chapters-image="true" hide-logo="false" hide-likes="false" hide-comments="false" hide-sharing="false" ]
[spreaker type=player resource="episode_id=15391615" width="100%" height="350px" theme="dark" playlist="show" playlist-continuous="false" autoplay="false" live-autoplay="false" chapters-image="true" hide-logo="false" hide-likes="false" hide-comments="false" hide-sharing="false" ]