Blog pastorale. Pace di Cristo amata chiesa di Torino e Milano!
Dio vi benedica un questa bella giornata!

Narcisismo… arma letale del nemico 


…verso la chiesa, il ministero, il matrimonio, i figli, la famiglia,
verso tutto ciò che fatte

2 Timoteo 3:2La Nuova Diodati (LND)

2 perché gli uomini saranno amanti di se stessi, avidi di denaro, vanagloriosi superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, scellerati…
…uomini amanti di se stessi: io io io, io primo, tutto per me!
non farò una coda mai… non ho tempo!
…un narciso è sempre occupato!
…un narciso non ha tempo per nessuno!
…un narciso, i suoi problemi sono sempre i più importanti,
sempre sono primi e peggio che tutti il resto

…questo atteggiamento prova di distruggere la chiesa, distrugge la fratellanza!

( interesante studio… superficiale )
Il narcisismo è un termine che presenta una vasta gamma di significati, a seconda che venga utilizzato per descrivere un concetto centrale della teoria psicoanalitica, un disturbo mentale, un problema sociale o culturale, o più semplicemente un tratto della personalità. Ad eccezione del narcisismo secondario (o sano amor proprio), il termine viene solitamente usato per descrivere un certo tipo di problema in una persona o legato alle relazioni di gruppo con se stessi o con altri.
Applicato a un gruppo sociale, il narcisismo a volte indica elitarismo o indifferenza nei confronti della condizione altrui. In psicologia, il termine è utilizzato sia per descrivere il normale amore per se stessi sia l’insano egocentrismo causato da un disturbo del senso di sé… (Wikipedia)
La parola “narcisismo” proviene dal mito greco di Narciso. Secondo il mito Narciso era un bel giovane che rifiutò l’amore della ninfa Eco. Come punizione, fu destinato ad innamorarsi della sua stessa immagine riflessa nell’acqua. Incapace di consumare il suo amore, Narciso “rivolge lo sguardo rapito nello specchio d’acqua, ora dopo ora” e infine viene mutato in un fiore che porta il suo nome, il narciso.
Il concetto di eccessivo amor proprio è stato riconosciuto e preso in esame nel corso della storia. Nell’antica Grecia tale concetto è stato inteso come hýbris. Solo in tempi recenti è stato definito in termini psicologici.
Psicologia…

2 Corinzi 2 La Nuova Diodati (LND)

11 affinché non siamo sopraffatti da Satana, perché noi non ignoriamo le sue macchinazioni

2 Timoteo 3 La Bibbia della Gioia (BDG)

Ci aspettano momenti difficili…

3 Ora, sappi questo, Timòteo, che negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. 2 Perché gli uomini saranno egoisti, presi dal denaro, vanitosi, arroganti, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, senza religione, 3 né sentimenti, sleali e maldicenti. Senza limiti ai piaceri, saranno crudeli, spietati e nemici del bene. 4 Tradiranno i propri amici e litigheranno per un nonnulla; pieni d’orgoglio, a Dio preferiranno i piaceri della vita. 5 Andranno, sì, in chiesa, ma in realtà non crederanno a niente di ciò che ascoltano. Stai lontano da gente del genere!

pastore

Paz de Cristo,
pastore Pedro A. Guzmán Avila