i primi 9 versi, Deuteronomio Capitolo 6

Deuteronomio 6

Osservanza dei comandamenti, come condizione di prosperità
1 «Or questo è il comandamento, gli statuti e i decreti che l’Eterno, il vostro DIO, ha ordinato d’insegnarvi, perché li mettiate in pratica nel paese nel quale state per entrare per prenderne possesso; 2 affinché tu tema l’Eterno, il tuo DIO, osservando, per tutti i giorni della tua vita, tu, tuo figlio e il figlio di tuo figlio, tutti i suoi statuti e tutti i suoi comandamenti che io ti do, e affinché i tuoi giorni siano prolungati. 3 Ascolta dunque, Israele, e abbi cura di metterli in pratica, affinché tu prosperi e moltiplichiate grandemente nel paese dove scorre latte e miele, come l’Eterno, il DIO dei tuoi padri, ti ha detto. 4 Ascolta, Israele: l’Eterno, il nostro DIO, l’Eterno è uno. 5 Tu amerai dunque l’Eterno, il tuo DIO, con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua forza. 6 E queste parole che oggi ti comando rimarranno nel tuo cuore; 7 le inculcherai ai tuoi figli, ne parlerai quando sei seduto in casa tua, quando cammini per strada, quando sei coricato e quando ti alzi. 8 Le legherai come un segno alla mano, saranno come fasce tra gli occhi, 9 e le scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte.

osservanza – ubbidienza
…il punto, che significa la parola ubbidienza e la parola ubbidente?

Secondo la Bibbia King James Version… la parola ” ubbidienza ” appare la prima volta in Romani…

Romani 1:5 (LND)

per mezzo del quale abbiamo ricevuto grazia e apostolato perché si ottenga l’ubbidienza della fede fra tutti gli stranieri, per il suo nome – LND

La parola ubbidente appare per la prima volta, nella Bibbia King James Version:

Esodo 24:7 (LND)

Poi prese il libro del patto e lo lesse al popolo, il quale disse: «Noi faremo tutto ciò che l’Eterno ha detto, e ubbidiremo».

Allora che significa la parola ubbidienza ed essere ubbidente per te? E questo è il discorso…
1) possiamo controllare il dizionario biblico in Italiano?
2) possiamo cercare vari dizionari come il Treccani per esempio…

per il resto…
proverò di completare il punto in questa settimana

1 Samuele 15:22 (LND)

Samuele disse: «Gradisce forse l’Eterno gli olocausti e i sacrifici come l’ubbidire alla voce dell’Eterno? Ecco, l’ubbidienza è migliore del sacrificio, e ascoltare attentamente è meglio del grasso dei montoni.

Ubbidienza, ubbidire che? …andiamo avanti!

pastore@Antioca.it